I radicali liberi sono molecole chimicamente instabili, lesive di importanti componenti biologiche del nostro organismo (membrana cellulare, nucleo, mitocondri, ecc...). Essi vengono introdotti con la dieta (sbagliata), con l'aria (inquinata) e, continuamente, dal nostro stesso organismo. Quando la loro produzione supera le nostre capacità di eliminarle, ci troviamo in uno stato biologico nocivo chiamato stress ossidativo. Questa condizione sembra costituire un importante elemento favorente l'insorgenza e/o la permanenza di numerosi patologie croniche dell'adulto ed anche del bambino. Lo stesso inelutabile invecchiamento appare essere in varia misura accompagnato dallo stress ossidativo.
Domande da farsi:
- Lo stress ossidativo è solo una curiosità teorica o un serio problema pratico?
- In quali condizioni è ragionevole (pre)occuparsene?
- Perché se ne parla tanto nelle riviste femminili (rughe...) e così poco negli ambulatori medici?
- L'eccesso dei radicali liberi (stress ossidativo) è quantificabile con esami di laboratorio?
- Quali sono i rimedi possibili, sotto il profilo preventivo o di contrasto alle complicanze delle patologie da stress ossidativo?
L'eccesso di radicali liberi nell'organismo (stress ossidativo) è oggi considerato responsabile in varia misura delle principali malattie croniche dell'adulto e di alcune patologie anche nel bambino.
Lo stress ossidativo, ci dicono gli esperti, costituisce cioè un anello importante della catena di eventi che porta a queste malattie, le sostiene o è responsabile delle loro complicanze.
L'elenco sottostante non è esaustivo.
Principali malattie legate allo stress ossidativo
Da "scumdoctor.com"
I radicali liberi vengono introdotti con la dieta (sbagliata), col fumo, e si formano nelle cellule - quelli di ossigeno in particolare nel mitocondrio - sotto svariati stimoli esterni ed interni:
- Aterosclerosi (Infarto, ictus cerebrale, demenza vascolare, ecc...)
- Diabete (in particolare, le sue complicanze a lungo termine)
- Patologia ostruttiva polmonare cronica
- Asma
- Patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson)
- Epatiti croniche (in particolare, epatite alcolica)
- Mal. infiammatorie croniche dell'intestino (Crohn, colite ulcerosa)
- Mal. autoimmuni (Artrite reumatoide, Lupus, ecc..)
- Dermatiti croniche (Psoriasi, ecc..)
- Tumori (probabile)
- Invecchiamento "difficile"
La terapia antiossidante si rivolge alle persone affette dalle patologie variamente "influenzate" dai danni causati dai radicali liberi (vedi "Patologie"): in pratica, tutte le patologie croniche dell'adulto, tumori e vecchiaia inclusi. Appare anche ragionevole contrapporsi allo stress ossidativo in termini di prevenzione , prima cioè che insorgano le malattie. Questo approccio può essere particolarmente utile soprattutto nelle persone che hanno una predisposizione genetica verso tali patologie, o abbiano difficoltà a modificare uno stile di vita sfavorevole. Lo stress ossidativo non si combatte con un unico rimedio, alimento, vitamina o pianta medicinale che sia. Un fenomeno così complesso e multifattoriale va sempre affrontato, a mio avviso, con una strategia antiossidante globale.
Non esiste ancora un consenso scientifico su quale sia la strategia antiossidante ottimale. Tuttavia, i dati a disposizione orientano verso un approccio che comprenda sia uno stile di vita "sano" sia l'assunzione di rimedi antiossidanti di varia natura (vedi elenco sottostante).
Strategia antiossidante
Le ultime ricerche su come ridurre lo stress:
Y-Age Aeon® bilancia il sistema nervoso autonomo
Il sistema nervoso autonomo è forse l'indicatore più importante ci come il corpo risponde allo stress. Questo sistema di regolazione controlla la maggior parte delle attività involontarie del corpo, quali digestione, metabolismo e cuore. Le nostre ricerche hanno dimostrato che Y-Age Aeon aiuta il funzionamento bilanciato del sistema nervoso autonomo, diminuendo in ultima analisi la risposta del corpo allo stress.
"Avevamo ipotizzato che il cerotto Aeon avrebbe aiutato il bilanciamento del sistema nervoso autonomo. Pare che questo si verifichi, come mostrato in precedenza"
– Thomas Budzynski, PhD
"Le immagini agli infrarossi mostrano come il cerotto Aeon lavori. Dopo 10 minuti, si può vedere una riduzione evidente della temperatura locale, il che indica una riduzione dell'infiammazione"
– Dean Clark, DC
Y-Age Aeon® è efficace
Poiché la ricerca è una della maggiori priorità per LifeWave, i nostri prodotti sono sottoposti a test rigorosi. Y-Age Aeon non fa eccezione. Sono stati condotti studi per mostrare l'efficacia del cerotto Aeon e per consentire di scoprire i benefici significativi di questo prodotto innovativo.
Ricerca per Y-Age Aeon
Il cerotto Aeon migliora la funzione degli organi (2010)
Sherry Greenberg, MA, PhD; Homer Nazeran PhD, CPEng (Biomed.)
"Lo studio su Aeon è stato una rivelazione! Tutti si sentivano meglio, tutti i partecipanti hanno mostrato miglioramenti e alcuni mi hanno persino chiesto altri cerotti. Nel lungo periodo, ritengo che i miglioramenti bioelettrici nella funzione degli organi mitigherà il deterioramento dell'invecchiamento degli organi"
– Dr. Sherry Greenberg, MA, PhD
Studio degli effetti dei cerotti LifeWave sul campo biologico umano (2010)- Centre for Biofield Sciences
"Centro per le scienze del campo biologico "I partecipanti che indossavano il cerotto Aeon LifeWave hanno mostrato significativi segnali di miglioramento su tutti e tre gli strumenti di scansione usati nel mio studio. Inoltre, tutti i partecipanti che hanno indossato il cerotti Aeon hanno risposo in modo positivo nel questionario MYMOP 2"
– Center for Biofield Sciences
Analisi del ritmo cardiaco con il cerotto Aeon (2010)
Thomas Budzynski, PhD; Helen Budzynski, PhD; Jean Tang, PhD
"L'attività del sistema simpatico è diminuita, l'attività del sistema parasimpatico è migliorata ed è stato raggiunto un equilibrio. Questo ha implicazioni importanti sullo stress e sull'invecchiamento, entrambi i quali spesso sono causa di un aumento dell'attività del sistema simpatico. Secondo noi, il cerotto Aeon fornisce una protezione preziosa da stress e invecchiamento"
– Dr. Thomas Budzynski, PhD
Effetti del cerotto Aeon LifeWave usando le immagini a infrarossi (2010) - Dean Clark, DC
"Si è avuta netta riduzione dei livelli di dolore nella maggior parte dei partecipanti. La maggior parte dei partecipanti ha inoltre avvertito una migliore chiarezza mentale e un aumento di energia. Nel complesso, lo studio ha provato che vari partecipanti che avevano provato altri prodotti LifeWave in precedenza, hanno avuto risposte fisiologiche completamente diverse con Aeon"
– Dr. Dean Clark, DC
Altro su Y-Age Aeon: Clicca qui!
Nessun commento:
Posta un commento