Negli ultimi anni, i telefoni cellulari e le radiazioni che emettono hanno destato una crescente preoccupazione per il potenziale pericolo. Il settore delle telecomunicazioni si è scontrato con ricercatori e scienziati indipendenti sulla vera sicurezza dei telefoni cellulari, ma tutti concordano sul fatto che è necessario condurre maggiori ricerche.
Il 31 maggio 2011, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (WHO/IARC) "hanno classificato i campi elettromagnetici in radiofrequenza come possibili elementi cancerogeni per gli esseri umani (gruppo 2B) sulla base di un aumento del rischio di glioma, un tumore maligno al cervello, associato all'uso dei telefoni cellulari”.
Inoltre, l'American Cancer Society (ACS) ha inserito i telefoni cellulari nell'elenco delle sostanze potenzialmente cancerogene, dato che i telefoni cellulari emettono onde in radiofrequenza (RF) e che potrebbero aumentare il rischio di tumori al cervello o di altri tumori nella zona del collo e della testa.
L'uso dei telefoni cellulari nella nostra cultura è semplicemente astronomico, e continua a crescere, con un numero di abbonati ai servizi telefonici cellulari stimato in cinque miliardi di persone in tutto il mondo. Le società di telecomunicazioni hanno assicurato al pubblico che i telefoni cellulari sono sicuri da usare e rispettano tutti gli standard di sicurezza richiesti, ma ricercatori indipendenti non sono d'accordo, e citano un insieme crescente di elementi di prova riguardo ai pericoli e agli effetti potenzialmente dannosi dell'uso dei telefoni cellulari.
Secondo Christopher Wild, il direttore della IARC, "Date le potenziali conseguenze per la salute pubblica di questa classificazione e di questi risultati, è importante che vengano effettuate ricerche addizionali sull'uso continuativo dei telefoni cellulari a lungo termine".
LifeWave ha adottato un approccio proattivo riguardo a questa crescente preoccupazione, sviluppando un prodotto che è efficace nel ridurre drasticamente la quantità di radiazioni elettromagnetiche causate dai telefoni cellulari. Questo prodotto, il cui nome di codice è Project: Cell Shield (Progetto: scudo cellulare), verrà offerto al pubblico in aprile allo scopo di fornire una reale diminuzione delle radiazioni emesse dai telefoni cellulari.